Search results for "beni comuni"

showing 10 items of 30 documents

AMBIENTE E TUTELA INDIVIDUALE INTERGENERAZIONALE

2020

Il saggio propone una riflessione sulla possibilità di una tutela ambientale individuale ed intergenerazionle, muovendo da una ricostruzione del concetto di ambiente nella prospettiva esistenzialista, segnata dal tessuto valoriale costituzionale interno ed europeo e dall’affermazione del principio dello sviluppo sostenibile. La valorizzazione dell’ambiente nella teoria dei beni trova nel dibattito sui beni comuni nuovi orizzonti di senso, coniugando la prospettiva esistenzialista del danno ambientale con quella propria della teorica dei beni comuni. All’esito di tale percorso ricostruttivo, avvalorato dalle recenti pronunce della Corte europea, l’autore giunge a fondare una legittimazione i…

Ambientecommondanno esistenzialeprotection of the personsustainable development.tutela della personaSettore IUS/01 - Diritto PrivatoEnvironmentbeni comuniexistential damagesviluppo sostenibile.
researchProduct

Quattro usi di "beni comuni" per una buona discussione

2016

Il saggio ricostruisce il dibattito intorno ai beni comuni a partire dalla definizione offertane dalla "Commissione Rodotà"

Beni comuni - fruizione - gestioneSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Caritas e bene comune

2014

Tra il XIII e il XIV secolo in Italia, e soprattutto a Firenze, prende forma una nuova ideologia del «bene comune», molto legata al rafforzamento dello «stato» comunale durante la fase caratterizzata dal dominio del «popolo» . Alla base di questo rinnovamento sta l’esplicita politicizzazione della virtù cristiana della carità. Il legame politico rientrava tradizionalmente nelle categorie dell’amicizia e dell’amore, non della carità, virtù «universale» che legava l’uomo a Dio e gli uomini tra di loro nella comunità della chiesa: il sistema tomista fornisce un rappresentazione codificata di questa logica. Viceversa, alcuni autori, da Tolomeo da Lucca a Remigio de’Girolami a Coluccio Salutati,…

Charity common good commons political community Remigio de’ GirolamiCarità bene comune beni comuni comunità politica Remigio de’GirolamiSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Le cooperative di comunità quali potenziale strumento per ripensare e valorizzare gli usi civici nelle aree rurali. Uno spunto di riflessione

2020

Regolate da frammentate normative regionali, le cooperative di comunità si caratterizzano per inserirsi pienamente nel quadro delineato agli artt. 2511 c.c. ss. e per la tendenziale coincidenza tra i soci di queste ultime e la popolazione insistente in un’area geograficamente limitata. La presenza di gruppi organizzati di individui che svolgono attività di valorizzazione dei territori può rivelarsi potenzialmente capace di stimolare l’attività economica locale e perseguire lo sviluppo comunitario e il benessere collettivo, in un’ottica di relazione sinergica tra interessi pubblici e privati. L’importanza di una dimensione intergenerazionale, tipica dello sviluppo sostenibile e particola…

Cooperative di comunitàdomini collettivisustainabilitybeni comunicomunità ruraliart. 2511 c.c.common propertysostenibilitàcommon goodaree montantecooperativeSettore IUS/03 - Diritto Agrariousi civici: assetti fondiari collettiviCommunity cooperativemountain areaArticles 2511 Italian Civil Code
researchProduct

La riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione e la valorizzazione dell'ambiente.

2022

Con la riforma degli art. 9 e 41 della Costituzione, approvata l’8 febbraio 2022, l’ambiente entra nella Costituzione tra i principi fondamentali ed in qualità di limite all’esercizio dell’attività economica. Il saggio propone una lettura della riforma in grado di avvalorare quell’orientamento che, sin dal secolo scorso, propugnava la ricostruzione dell’ambiente come diritto fondamentale della persona, in linea con la valorizzazione dello stesso quale bene distinto dal paesaggio, in una prospettiva esistenzialista di tutela della persona. La modifica introdotta, secondo l’autore, colma un vuoto costituzionale, divenuto insostenibile alla luce degli sviluppi della tutela ambientale, così com…

Environment landscape human rights sustainable development commonsdiAmbiente paesaggio diritti della persona sviluppo sostenibile beni comuni.
researchProduct

Bologna accelera sulla partecipazione. Tam tam nazionale sul Regolamento cittadini-amministrazione

2014

Nel febbraio 2014 la Città di Bologna presenta pubblicamente il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, mettendo nero su bianco 36 articoli e creando un precedente unico.

PartecipazioneUrbanisticaPartecipazione; Urbanistica; Beni comuni; Regolamento; Bologna.Settore SPS/10 - Sociologia Dell'Ambiente E Del TerritorioBeni comuniBologna.RegolamentoPartecipazione Urbanistica Beni comuni Regolamento Bologna.
researchProduct

Il paradigma proprietario e l'appropriazione dell'immateriale

2014

Uno studio sui paradigmi dell'appropriazione materiale e immateriale, con particolare attenzione per il diritto privato europeo e dalle prospettive dei limiti dei diritti e dell'evoluzione tecnologica. A study on the paradigms of the material and immaterial appropriation, with particular attention to the european private law and from the perspective of limitations to the rights and technological innovation.

Proprietà proprietà intellettuale diritto d'autore proprietà europea diritto privato europeo diritto dell'unione europea funzione sociale pubblico dominio beni comuni open source internet cloud software peer-to-peer social network streaming open patentSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

La funzione sociale della proprietà: dalla strategia alla tattica

2014

La tesi esposta nel raggio muove dall'assunto secondo cui la forma attuale di capitalismo, in cui l'accumulazione avviene attraverso i meccanismi della rendita e dell'interesse, abbia una vocazione marcatamente proprietaria che la rende refrattaria alla funzione sociale di cui all'art.42 Cost.

Settore IUS/01 - Diritto Privatoproprietà funzione sociale beni comuni
researchProduct

Diritti umani e capitalismo. La libertà tra indipendenza e interdipendenza

2014

I diritti umani e il capitalismo sono termini tra loro incompatibili o fanno fronte comune? Il capitalismo pone a repentaglio i diritti umani o li tutela e li diffonde? I diritti umani stanno alla base di un’organizzazione capitalistica della società o vi si scontrano e la arginano? Il saggio discute l’opinione di Marx espressa nel testo intitolato Sulla Questione ebraica, scritto in polemica con Bruno Bauer, giovane hegeliano. L’autore del Capitale, suscitando probabile sorpresa in molti degli attivisti e dei movimenti che dal suo pensiero traggono ispirazione, asserisce che i diritti umani e il capitalismo stanno dalla stessa parte della barricata. Nascono, infatti, nella medesima fase st…

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittocritica dei diritti umaniMarxCapitalismoSettore SPS/01 - Filosofia PoliticaBeni comunitipologie di libertàuguaglianza distributiva
researchProduct

Cici communis e civis oeconomics La città neoliberale come esempio conflittuale

Civis oeconomicus e civis communis, sono le due figure antropologiche, animate da un eterno polemos figurato, attraverso cui in questo lavoro di ricerca abbiamo provato a raccontare la frattura tra due modelli dicotomici di cittadinanza e a ricostruire le trasformazioni dell'economia, delle istituzioni e delle tecniche di governo in era neoliberale nonché la crisi della cittadinanza politica moderna e le possibilità di reazione, resistenza, conflitto che si affacciano sul pianeta. Quella che abbiamo sottolineato a più riprese è in effetti proprio la novità drammatica di queste due figure antropologiche. Da una parte quella che racchiude nella sua stessa definizione i risultati della progres…

Settore SPS/01 - Filosofia PoliticaCITTADINANZA ECONOMIA POLITICA HOMO OECONOMICUS BENI COMUNI DEBITO NEOLIBERISMO
researchProduct